Elaborazione Flash ‘Caro-commodities no energy pesa 46,2 miliardi di euro per le 848 mila MPI di manifattura e costruzioni. In estate segnali di rallentamento dell’escalation dei prezzi che interessa 570 mila imprese artigiane’. Il lavoro esamina le più recenti tendenze sui prezzi delle materie prime non energetiche e sulle attese sui prezzi delle imprese della manifattura e delle costruzioni, oltre ai segnali di rarefazione delle commodities. Inoltre sono proposti i risultati di un modello controfattuale che stima il maggiore costo per il 2021 per le MPI dei due comparti in esame. Infine sono evidenziate le concause dell’escalation dei prezzi.
Il lavoro è completato dall’Appendice statistica, predisposta in collaborazione con l’Osservatorio MPI di Confartigianato Lombardia, con gli effetti economici, la numerosità e occupazione delle MPI e delle imprese artigiane interessate dal caro-commodities per regione e provincia.