L’Elaborazione Flash “Contraffazione: alcuni dati chiave” focalizza l’analisi sulla presenza delle imprese artigiane nei settori esposti alla contraffazione per Regione e per Provincia.
Alcuni dati del lavoro sono stati illustrati alla Camera dei Deputati lo scorso 17 settembre nel corso dell’audizione del Presidente di Confartigianato Giorgio Merletti da parte della Commissione Parlamentare di Inchiesta sui fenomeni della contraffazione, della pirateria in campo commerciale e del commercio abusivo.
Nel dettaglio il lavoro esamina i dati sul commercio internazionale di beni contraffatti, le vendite all’estero del made in Italy nei settori in cui si polarizza il fenomeno della contraffazione, l‘andamento per Regione nel periodo 2008-2013 del valore merci sequestrate, del numero dei sequestri e del numero dei pezzi sequestrati.
La seconda parte del lavoro è dedicata ad analizzare la presenza per regione e provincia di imprese artigiane nei settori in cui è più consistenti il fenomeno: nel Tessile, Abbigliamento, Articoli in pelliccia, Articoli di maglieria, Cuoio, borse, pelletteria e pellicce, Calzature, Gioielleria e pietre preziose, Giochi e giocattoli, Profumi, cosmetici, saponi e Occhialeria – produzione lenti e armature complessivamente operano 64.322 imprese artigiane, pari al 19,7% dell’artigianato manifatturiero italiano, che danno lavoro complessivamente a 194.555 addetti .