Elaborazione Flash “Contraffazione: le imprese regolari perdono 9,9 miliardi € di vendite e 88mila posti di lavoro – Concorrenza sleale per il 19,8% dell’artigianato manifatturiero” in cui vengono esaminate alcune evidenze sulle dinamiche dei sequestri di beni contraffatti, la minaccia ai diritti di proprietà intellettuale quali marchi e brevetti e l’impatto economico sul settore della moda. Inoltre il lavoro perimetra le imprese artigiane presenti nei settori maggiormente esposti alla contraffazione per regione e per provincia. Infine viene esaminata l’esposizione alla contraffazione nel commercio on-line, nello specifico nell’acquisto di abbigliamento ed apparecchi elettronici. In calce gli highlight del lavoro.

Alcuni dati della nostra analisi sono stati oggetto dell’articoloLa contraffazione ci costa 88 mila disoccupati in più” pubblicato su ‘Il Fatto Quotidiano‘ del 15 marzo 2016,