Elaborazione Flash ‘Effetti Covid-19 sulle imprese del Sistema casa e le detrazioni per l’edilizia. Box su bonus del 110% del DL ‘Rilancio’. Il quadro di imprese artigiane, totali e addetti della filiera della casa. Le detrazioni e gli effetti sull’occupazione.’

Il lavoro esamina gli effetti dell’emergenza Covid-19 sul fatturato delle imprese delle Costruzioni, il confronto internazionale sul trend della produzione delle costruzioni a marzo 2020 – con Francia -41%, Italia -35% vs. Germania +5% – e propone una analisi della distribuzione nell’arco dell’anno della produzione delle costruzioni.

Il lavoro prosegue con l’esame del trend dei prezzi dei servizi di riparazione e manutenzione della casa, dal quale emerge a maggio 2020 un aumento dello 0,7%, in linea con l’andamento pre crisi Covid-19, inferiore all’andamento dell’inflazione al netto dell’energia e ampiamente al di sotto della crescita dei prezzi di questi servizi registrata nell’Eurozona (+2%).

Al centro del lavoro un box dedicato al bonus del 110% del DL Rilancio’, con le osservazioni di Confartigianato Imprese illustrate il 27 maggio 2020 alla V Commissione Bilancio, tesoro e programmazione della Camera dei deputati.

Il lavoro prosegue proponendo un quadro di insieme sulle detrazioni fiscali per ristrutturazioni, ecobonus e sismabonus, con l’ analisi della spesa media degli interventi e la distribuzione per tipologia di lavori delle spese sostenute dall’ecobonus. Viene inoltre proposta una analisi degli effetti sull’occupazione degli investimenti sostenuti dalle detrazioni, con dettaglio per regione e l’esame del trend dell’occupazione e degli investimenti pubblici nel lungo periodo.

Infine il lavoro propone una analisi della struttura imprenditoriale del Sistema casa: imprese artigiane, totali e addetti, con il dettaglio dei tre segmenti delle costruzioni, con edilizia e installazione di impianti, della manifattura, con prodotti in legno, elementi da costruzione in metallo, materiali da costruzione in terracotta, cemento, calce e gesso, prodotti in calcestruzzo, cemento e gesso e lavorano pietre e dei servizi, con attività immobiliari e studi di architettura, ingegneria e tecnici.

Una ampia appendice statistica contiene il quadro di imprese artigiane, totali e addetti del Sistema casa per regione, provincia e settore.