Elaborazione Flash ‘Food economy di MPI e artigianato alimentare nel territorio – Speciale Natale 2019‘ corredata da due focus tematici dedicati ai dazi nel settore alimentare e all’export regionale di vino, frutta e ortaggi lavorati e conservati, olio e pasta.

Dopo un esame dell’andamento dei consumi e delle vendite al dettaglio di prodotti alimentari, il lavoro propone la stima della spesa alimentare delle famiglie nel mese di dicembre, evidenziando la quota intercettabile dalle imprese artigiane e la relativa distribuzione per regione e provincia. Inoltre sono esaminati il trend dell’occupazione del settore e l’andamento del food made in Italy con un approfondimento sui dolci da ricorrenza. Come di tradizione, al centro del lavoro l’analisi della struttura e trend delle imprese artigiane del settore alimentare. Infine viene proposto l’aggiornamento dello stock dei prodotti agroalimentari di qualità (DOP, IGP e STG) e dei prodotti tradizionali delle regioni italiane.