Elaborazione Flash “I servizi pubblici locali tra bassa qualità e alte tariffe”. Il lavoro esamina la qualità comparata dei servizi pubblici in 83 città europee da cui si rileva che l’Italia è ultima a pari merito con la Grecia, l’escalation delle tariffe dei servizi pubblici locali, il caso delle piccole imprese schiacciate da alte tariffe e bassa qualità dei servizi pubblici locali. Inoltre viene esaminata la dinamica del peso sull’economia delle aziende dei servizi pubblici locali, il caso del trasporto pubblico – anche in settore si evidenziano costi sganciati da qualità e produttività – i risultati di esercizio delle partecipate delle Amministrazioni Locali e un confronto sulla dinamica addetti tra imprese private, imprese controllate dalle Amministrazioni locali e P.A. locale.
I dati del lavoro sono stati oggetto dell’articolo di Sergio RizzoLe tariffe nelle nostre città sono cresciute in dieci anni tre volte più che in Europa – Le città italiane ultime per servizi Ma li fanno pagare molto di più” pubblicato su Corriere della Sera del 17 febbraio 2014, disponibile in allegato