Elaborazione Flash “Il credito all’artigianato a fine 2011 e la dinamica dei tassi di interesse ad aprile 2012”, realizzata grazie alla collaborazione con Artigiancassa. Il lavoro esamina il peso del credito all’artigianato sul totale dei prestiti alle piccole imprese e  l’analisi della dinamica nel II semestre del 2011 per regione e per provincia. Inoltre il lavoro analizza la più bassa intensità di credito nell’artigianato, con analisi del rapporto tra credito e valore aggiunto e il rapporto tra credito e addetti.
La seconda parte del lavoro aggiorna la situazione sui tassi di interesse con una sezione di particolare interesse che elabora i dati delle ‘Economie regionali’ i divari per regione tra tassi pagati dalle imprese piccole e medio-grandi ed, infine, una analisi dei tassi attivi per finanziamenti per cassa ad imprese per provincia.