L’Elaborazione Flash “Il credito alle imprese con meno di 20 addetti e per settore produttivo ad aprile 2011, nelle Regioni e Province” contiene la situazione del credito alle imprese sulla base dei dati dell’ultimo Bollettino di Banca d’Italia pubblicato lo scorso 15 luglio 2011 e approfondisce per ciascun territorio la dinamica del credito alle imprese per classe dimensionale, il peso del credito alle imprese con meno di 20 addetti, il peso e la dinamica del credito alle imprese per settore economico.
Inoltre il lavoro esamina la struttura e la dinamica per Regione dei tassi di interesse pagati dalle imprese per classe dimensionale (fino a 20 addetti e sopra i 20 addetti). Come è noto la  domanda di credito delle imprese è determinata anche dalle condizioni di liquidità : l’Elaborazione flash contiene un capitolo sull’aumento dei tempi di pagamento da parte dei clienti delle imprese. Un capitolo, inoltre, contiene i dati aggiornati sulla moratoria dei debiti delle PMI.
Infine l’Elaborazione Flash contiene un Focus tematico sul credito alle famiglie e il loro grado di indebitamento per Regione e per Provincia, oltre ad una disamina sulla dinamica dei tassi di interessi sui mutui e sul credito al consumo.
Il lavoro è stato oggetto di una anticipazione alla stampa nei giorni scorsi e a questo indirizzo è disponibile la rassegna stampa delle uscite su una ventina di quotidiani nazionali e locali: