Elaborazione Flash “Il fatturato nel settore delle attività legali e di contabilità“, presentata il 16 settembre 2014 nel corso del Comitato Tributario Ristretto della Direzione Politiche Fiscali.

Nel lavoro esaminiamo la dinamica del fatturato e la struttura di offerta – imprese, addetti, fatturato e valore aggiunto – nel settore delle attività di consulenza legale e contabilità (Ateco2007 divisione 69), un segmento del mercato dei Servizi in cui opera il Sistema Confartigianato.

Nel II trimestre 2014, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, le Attività legali e contabilità registrano una diminuzione del fatturato pari al 2,7%, in peggioramento rispetto al -2,1% osservato nel trimestre precedente. Il lavoro presenta dati regionali per imprese e addetti nel settore dei servizi di consulenza legale e contabilità.

L’Elaborazione Flash propone – con ‘ingrandimenti’ successivi – una analisi della struttura delle imprese nel Settore dei servizi di contabilità, controllo e revisione contabile, consulenza in materia fiscale e del lavoro (gruppo 69.2, classificazione Ateco 2007) e in quello dei Servizi di consulenza fiscale con riferimento agli studi commerciali, tributari e di revisione contabile (categoria 69.20.1 Ateco 2007).

Infine vengono esaminati alcuni dati dei servizi di assistenza previdenziale e/o fiscale offerti dal settore non profit.