Elaborazione Flash “Il labirinto del burofisco” predisposta in collaborazione con Direzione Politiche Fiscali e contenente un focus su rimborsi e compensazioni Iva.
Il lavoro, dopo l’analisi sulle tendenze della pressione fiscale, esamina come nel labirinto del Burofisco le imprese italiane perdono competitività. A seguire una analisi delle 210 scadenze fiscali in un anno e dei quasi due punti di PIL in ricorsi fiscali. Un paragrafo centrale è dedicato agli standard di efficacia ed efficienza degli Uffici tributi dei Comuni, in cui si evidenzia che un terzo della spesa per gli concentrata in comuni inefficienti. La distribuzione della spesa per funzione Tributi dei Comuni è analizzata per regione e provincia .

Il lavoro prosegue evidenziando come le imprese italiane operino in un un contesto di scarsa fiducia nella Pubblica amministrazione e bassa qualità dei servizi pubblici. Inoltre la macchina pubblica è troppo labour intensive e poco orientata a cogliere le innovazioni del digitale, con una bassa presenza nei Comuni di servizi on line.

I dati del report sono stati oggetto dell’articolo di Sergio Rizzo La burocrazia del fisco: 210 scadenze e il rebus rimborsi – Il “burofisco” ferma l’Italia 210 scadenze all’anno e il rimborso Iva è un rebus pubblicato il 9 ottobre 2017 su Repubblica.

In data
12/10/2017 è stata oggetto di revisione seconda tavola pag. 3.