Elaborazione Flash ‘Il lavoro tra crisi e riforme’  realizzata in collaborazione con la Direzione Relazioni Sindacali. e predisposta per il  Seminario sulla riforma del lavoro del 17-18 settembre 2012 e che ha visto  l’intervento, tra gli altri, del Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Michel Martone.
Il lavoro tratteggia le condizioni del mercato del lavoro  in Italia e nelle regioni nell’estate del 2012 ed analizza la dinamica della CIG. Il lavoro integra ed aggiorna nostre recenti  analisi sulla forrmazione on the job nell’artigianato e sul mercato del lavoro degli under 30. Infine il lavoro presenta i numeri della riforma introdotta con la legge 92/2012

Le  condizioni congiunturali del mercato del lavoro e della CIG in sintesi:
– A luglio 2012 tiene l’occupazione mentre esplode il numero dei disoccupati (+33,6%): in dodici mesi la disoccupazione cresce al ritmo di 1.900 persone in cerca di lavoro al giorno. La maggiore offerta sul mercato (+690 mila attivi) non trova domanda (+695 mila disoccupati).
– Dall’inizio della Grande recessione del 2008-2009 all’estate 2012 si contano 514 mila occupati in meno.
– Dal minimo pre crisi il tasso di disoccupazione giovanile sale di 13,2 punti.
– Crescono i timori delle famiglie: ad agosto 2012 quasi tre consumatori su quattro (72,8%) indicano attese per un incremento della disoccupazione.
– Dinamica per regione con molte differenze: A Bolzano e in Puglia crescita dell’occupazione superiore al punto percentuale.
–  Nei primi sette mesi del 2012 la CIG sale dell’ 8,8%; cresce meno l’artigianato (+6,0%). Negli ultimi 12 mesi la CIG supera il miliardo di ore (1.024.659.694). Nell’ultimo anno autorizzate 62,9 ore di CIG per dipendente, valore superiore ai precedenti picchi del 1993 (37,7) e del 1984 (60,0).