Elaborazione Flash “Il rischio automazione nelle imprese italiane e il “sistema immunitario” dei territori“. Il lavoro, dopo le anticipazioni contenute nel 13° Rapporto annuale “Virtù e fortuna. Piccole imprese nell’era delle trasformazioni” pubblicato per l’Assemblea, misura per regione e provincia la quota di occupati delle imprese italiane nei settori a rischio automazione e, in parallelo, esamina la presenza di “anticorpi” in grado di valorizzare le attività dell’uomo rispetto a quelle delle macchine. Un ampio corredo statistico consente di valutare il posizionamento di regioni e province in relazione alla presenza di specializzazione in settori a maggiore o minore rischio di automazione.In calce è riportato l’indice del lavoro. Alcuni highlights sono presentati in una News Studi sul portale.

INDICE Elaborazione Flash “Il rischio automazione nelle imprese italiane e il “sistema immunitario” dei territori”

(in collaborazione con Osservatorio MPI Confartigianato Lombardia)

Lavoro e automazione, pag. 1

Il rischio di automazione e il “sistema immunitario”, pag. 5