Elaborazione Flash ‘Intelligenza artificiale e rischio automazione: impatto su lavoro e imprese’ predisposta in collaborazione con l’Osservatorio MPI di Confartigianato Lombardia, in cui sono descritte le evidenze contenute nelle slides  25° report oltre a proporre alcuni approfondimenti inediti.
La diffusione di sistemi di Intelligenza artificiale (IA= delinea una marcata discontinuità con il passato, determinando un cambio di paradigma, con effetti sul mercato del lavoro, sui processi di  formazione, sulla gestione delle competenze imprenditoriali, sulla mobilità e sull’ambiente. Salgono i rischi di concentrazione di mercato, intrecciati con rilevanti implicazioni geopolitiche, mentre si delineano fattispecie inedite sul fronte della legislazione, in particolare nella contrattualistica, nelle assicurazioni dei rischi e nella tutela della privacy.

Alcune evidenze sono proposte nella News STUDI – In Italia 8,4 milioni occupati in professioni ad alta esposizione all’Intelligenza artificiale. Il report di Confartigianato del 22 giugno 2023.

I contenuti dell’Elaborazione Flash
AI, il cambio di paradigma – IA diventa Intelligenza Artigiana – Fattori abilitanti dell’IA e posizionamento delle piccole imprese italiane – Impatto dell’IA sul mercato del lavoro .- IA, imprese e lavoro: alcune evidenze territoriali – La diffusione tra le piccole imprese di tecnologie IA – Il rischio automazione – Riferimenti – Appendice statistica ‘IA & rischio automazione per regione e provincia’

Il lavoro è corredato dall’allegata Appendice statistica “IA & rischio automazione” che contiene i dati inediti per regione e provincia sul peso delle imprese che investono nell’ambito dell’IA e il quadro delle imprese totali, delle MPI e di quelle artigiane e dei relativi addetti per livello di rischio automazione (questi ultimi già pubblicati nell’Appendice del 25° report)