Il lavoro contiene l’aggiornamento al 23 settembre 2014 dei pagamenti verso le imprese: 31.302 milioni di euro, registrando una accelerazione nel ritmo dei pagamenti: in due mesi i pagamenti sono cresciuti di 5,2 miliardi (+20%), superiore all’incremento registrato nei precedenti sei mesi .
Inoltre viene esaminato l’andamento delle istanze di certificazione dei crediti da parte delle imprese creditrici con dati aggiornati al 27 ottobre 2014.
In particolare il lavoro evidenzia che – in relazione alla proposta di Confartigianato della compensazione tra i debiti della Pubblica Amministrazione verso le imprese e i debiti fiscali e contributivi delle imprese – si stima che in un anno i versamenti allo Stato dalle imprese fornitrici utilizzabili per la compensazione è di 26,0 miliardi, importo che rappresenta oltre i due terzi (83,1%) dei 31,3 miliardi pagati dalla P.A. alle imprese creditrici fino a settembre 2014; l’importo potenzialmente utilizzabile per la compensazione vale 3,4 volte l’importo delle istanze pervenute al 26 ottobre 2014 alla Piattaforma per la certificazione dei crediti creata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Infine l’Elaborazione Flash esamina una evidenza delle ripercussioni sulla filiera dei ritardi dei pagamenti, che indica un maggiore ritardo di 16 giorni nei pagamenti ai fornitori delle imprese che vendono alla P.A.

Alcuni dati del lavoro sono stati oggetto dell’allegato articolo di Giuseppe Bottero ” Crediti alle imprese, lo Stato certifica meno di 8 miliardi” pubblicato su La Stampa di sabato 1 novembre 2014