L’Elaborazione Flash “La crisi del debito sovrano e la dinamica del credito alle micro e piccole imprese a fine estate 2011” esamina la situazione del credito alle imprese sulla base dei dati dell’ultimo Bollettino di Banca d’Italia e approfondisce per Regione e per Provincia la dinamica del credito alle imprese per classe dimensionale e il peso del credito alle imprese con meno di 20 addetti. In particolare proponiamo una analisi che suddivide i territori in funzione di i) del livello della dinamica del credito e ii) relativa accelerazione/decelerazione dell’ultimo trimestre.
Nel lavoro viene esaminata, con dati aggiornati al )/11/2011, l’attuale crisi del debito sovrano, le ripercussioni sul bilancio pubblico, gli effetti del ‘rischio Paese’ sui tassi di interesse pagati dalle imprese, saliti di 92 punti base nell’ultimo anno; inoltre vengono esaminati i dati sul grado di restrizione del credito. Infine viene esaminata la dinamica del credito alle famiglie per Regione e Provincia.
L’Elaborazione Flash contiene un focus tematico sui Confidi, con una analisi dei dati disponibili per Regione. Inoltre vengono esaminati i vantaggi prodotti dai Confidi durante la crisi del 2009 in termini di maggiore dinamica del credito e minori tassi per le imprese garantite dai confidi.