Elaborazione flash “La formazione ‘sul campo’ ai neoassunti nelle imprese artigiane vale 2,6 miliardi di euro. Focus sul mercato del lavoro dei giovani under 30” realizzato in collaborazione con la  Direzione Relazioni Sindacali.
I principali spunti del lavoro sono:
– La formazione ‘sul campo’ ai neoassunti vale l’1,5% del valore aggiunto del settore. In un anno nell’artigianato impiegate in training on the job 95.173.864 ore.  Il lavoro evidenzia le competenze sviluppate dalla formazione on the job prendendo a riferimento le ‘competenze chiave’ per l’apprendimento permanente indicate dalla Commissione Europea. I dati per Regione e per Provincia del valore della formazione sul campo nell’artigianato.
– Il mercato del lavoro dei giovani under 30: 15% inattivi che non studiano, tasso di occupazione inferiore di 13,4 punti alla media europea; con un tasso di occupazione ‘alla tedesca’ avremmo 2.262.000 giovani under 30 occupati in più.  La maggiore inattività coesiste con una più bassa quota di studenti tra 15 e 24 anni che  in Italia è di 9,1 punti al di sotto di quella della Germania: con un tasso ‘alla tedesca’ avremmo 555.000 studenti in più.
– I dati del mercato del lavoro giovanile under 30 nel 2011 nelle Regioni e Province.
– Il tasso di abbandono prematuro dei percorsi di istruzione dei giovani 15-24 anni in Italia è pari al 18,6%, quasi doppio rispetto all’11,8% della Germania. La scuola è meno efficiente: il livello delle competenze nelle materie scientifiche degli studenti italiani è di 6 punti inferiore a quello degli studenti tedeschi.
– Il paradosso del difficile reperimento di una assunzione su quattro nell’artigianato e 44.700 laureati disoccupati a quattro anni dalla laurea.

I principali dati del lavoro sono stati oggetto dell’articolo di Sergio Rizzo “Né studio né lavoro, la “costosa” esclusione dei giovani” uscito sul Corriere della Sera il 15 agosto  e di cui vi allego il link
Il tema del mismatch del mercato del lavoro nell’artigianato è ripreso in due articoli del Sole 24 Ore del 17 agosto, con un intervento della Direzione Relazioni Sindacali di Confartigianato