Elaborazione Flash  ‘La forza delle piccole imprese della manifattura – Le tendenze su valore aggiunto, produzione, produttività, trasformazione digitale, sostenibilità ambientale e made in Italy. I territori della manifattura: peso delle MPI e le 38 locomotive’ realizzata in collaborazione l’Ufficio Studi Confartigianato Marche.

Nella prima parte del lavoro ‘LE TENDENZE’ sono esaminate le dinamiche di: valore aggiunto nella ripresa nei principali Paesi UE,  produzione manifatturiera nell’ultimo anno, con il dettaglio settoriale, la produzione dell’artigianato manifatturiero, produttività in Italia e nell’Unione Europea, Sono inoltre esaminati i fenomeni di innovazione nelle MPI e presenza di robot e processi di stampa 3D  e inoltre sono proposti due Focus sulla filiera dei macchinari e sul biomedicale. In questa prima parte del report sono poi esaminate le emissioni di gas serra, l’export diretto delle Micro e Piccole imprese, con l’Italia leader in UE, il bilancio dell’export di beni nel 2018, il made in Italy sempre più orientato alla qualità e l’analisi sull’ampio contributo del saldo del commercio estero in settori MPI nel pagare la bolletta energetica.

La seconda parte del lavoro ‘I TERRITORI DELLA MANIFATTURA’ esamina con dati regionali e provinciali le regioni maggiormente manifatturiere di Europa, il peso di piccole imprese e artigianato manifatturiero sull’economia del territorio e infine propone una analisi della dinamica dell’occupazione manifatturiera tra il 2013 e il 2018 da cui emerge la presenza di 38 province ‘locomotive, territori con una crescita in doppia cifra dell’occupazione nelle imprese manifatturiere.