Elaborazione Flash ‘Laboratorio Artigianato artistico: imprese artigiane e addetti. Una prima perimetrazione di Confartigianato‘. Questa prima perimetrazione si basa sulla individuazione delle attività economiche desunte da indagini sul settore dell’artigianato artistico, dalla Carta internazionale dell’artigianato artistico di cui Confartigianato è soggetto promotore, dalla recente rilevazione della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, e una valutazione e selezione finale dal Coordinamento Categorie di Confartigianato.

I settori di attività sono riclassificati, sulla base della letteratura in materia, in;

– 21 ambiti: Abbigliamento, Abbigliamento su misura, Alimentari, Calzature, Carta ed editoria, Ceramica, vetro, pietra, plastica e simili, Fotografia e design, Gioielleria, metalli preziosi e orologi, Intrattenimento creativo, Lavorazione artistica del vetro, Lavorazione artistica della ceramica, Lavorazione artistica della pietra, Legno, Metalli, Mobili, Pelletteria, Profumi e cosmetici, Restauro, riparazione e tappezzeria, Ricami e affini, Strumenti musicali, occhialeria e altro e Tessili;

– 14 materiali o tipologia di servizio: Ceramica, terracotta e simili, Chimica, Cibo, Legno e carta, Metalli, Metalli preziosi, Multimateriale, Pelle e pelliccia, Pietra, Plastica e gomma, Servizi creativi, Servizi di restauro, riparazione e tappezzeria, Tessuti e Vetro con la relativa distribuzione illustrata nelle tavole nazionali e regionali.

A livello provinciale questo primo lavoro contiene il quadro di imprese artigiane e addetti dell’artigianato artistico e la relativa specializzazione.