Elaborazione Flash ‘Le tendenze del credito alle piccole imprese a settembre 2021’  con un aggiornamento delle tendenze dei prestiti alle imprese, con il consueto focus sulle piccole imprese per regione..

Nel paragrafo di apertura sono esaminate le prospettive di politica monetaria e le tendenze del credito alle imprese, contiene il riepilogo delle evidenze chiave, con una guida alla lettura che rimanda ai paragrafi per l’approfondimento.  Nel dettaglio, il lavoro esamina le tendenze di un benchmark di riferimento del credito all’artigianato con dati regionali e provinciali, oltre ad evidenze sulle misure di sostegno al credito, le garanzie con evidenze regionali e provinciali, la qualità e il costo del credito con dati per settore e per regione. Infine  viene proposta una analisi su dati censuari (riferiti al 2018) sulle fonti e scelte del finanziamento delle imprese.
Il lavoro si completa con l’allegata Appendice statistica in formato xls ‘Fondo di garanzia e fonti e scelta di finanziamento delle MPI: dati territoriali’.

Indice Elaborazione Flash
Le condizioni di politica monetaria e le tendenze del credito alle imprese, pag. 1 – La dinamica del credito alle piccole imprese a settembre 2021, pag. 5 – Dinamica del credito all’artigianato: il benchmark delle quasi-società artigiane, pag. 8 – Le misure a sostegno del mercato del credito, pag. 12 – Gli importi finanziati dal Fondo di garanzia per regione e provincia, pag. 13 – La qualità del credito, pag. 15 – Il costo del credito, pag. 17 – Confronto tra Italia e principali paesi dell’Eurozona, pag. 17 – Tassi di interesse annui effettivi nelle regioni a settembre 2021, pag. 17 – Tassi di interesse annui effettivi nelle regioni per classe dimensionale e settore a giugno 2021, pag. 19 – Fonti e scelte del finanziamento delle MPI: una analisi di dati pre-pandemia, pag. 23 – Approfondimento metodologico sulla dinamica dei prestiti, pag. 28 – Riferimenti e fonti dati, pag. 29

Contenuti dell’Appendice statistica (tra parentesi il corrispondente foglio all’interno del file xls)
Fondo di garanzia per regione (fondo_garanzia_31012022_REG) e provincia (fondo_garanzia_31012022_PROV): importi finanziati relativi ad operazioni totali ed incidenza su valore aggiunto privato con dettaglio delle operazioni fino a 30mila euro