Il lavoro esamina la propensione delle piccole imprese all’innovazione di prodotto, di processo, organizzativa e di marketing e fornisce un quadro per regione della quota delle imprese innovative. Inoltre viene esaminata la presenza delle piccole imprese con innovazione di prodotto/processo, la spesa per l’innovazione e viene proposta una specifica analisi delle relazioni tra il recente calo degli investimenti e la propensione ad innovare delle imprese nella prospettiva del rilancio atteso per il 2017. Dopo un’analisi delle ragioni della non innovazione e gli ostacoli ad innovare l’Elaborazione Flash esamina alcune caratteristiche delle piccole imprese che fanno innovazione: la collaborazione con altri soggetti, il capitale umano, il sostegno pubblico all’innovazione, il ruolo della domanda pubblica, il frutto dell’innovazione dato dai nuovi prodotti e servizi e il peso delle piccole imprese con innovazione di successo. Inoltre il lavoro esamina la propensione delle imprese all’innovazione per settore ed infine evidenzia come il fenomeno dell’innovazione incubata in nuove realtà imprenditoriali sia ampio: le imprese nate per sviluppare un’idea innovativa sono circa quattro volte le start up “per legge”. Infine viene proposto un glossario essenziale.