L’Elaborazione Flash “L’inflazione a giugno 2011: alcuni casi critici” contiene una analisi degli ultimi dati sull’inflazione, con una focalizzazione su alcuni casi particolarmente critici. Dopo una prima analisi sull’andamento dei prezzi dei prodotti energetici, in forte tensione a seguito del persistere di alte quotazioni del greggio, l’Elaborazione Flash esamina la maggiore inflazione nei servizi, con un extra costo di 2,9 miliardi alle famiglie italiane. Inoltre vengono elaborati alcuni dati di un lavoro pubblicato dalla Banca d’Italia per evidenziare la mancata crescita conseguente ad una scarsa concorrenza nei servizi, equivalente a 36,7 miliardi di euro di mancato PIL. I maggiori indiziati di queste condizioni scarsamente concorrenziali sono i servizi pubblici: l’Elaborazione Flash esamina i forti differenziali con l’Europa della dinamica delle tariffe nel Trasporto passeggeri per mare e acque interne, Raccolta rifiuti, Acqua, Trasporto passeggeri per ferrovia e Trasporto passeggeri per strada.
Questo differenziale con l’Europa è un fattore cronico: tra il 2000 e il 2010 le tariffe relative ad acqua, raccolta rifiuti e trasporti sono salite del 54,2%, 23,3 punti in più che nell’area euro, saliti del 30,9% nel periodo in esame. Nel frattempo raddoppia l’intermediazione delle Imprese Pubbliche locali e l’Elaborazione Flash presenta la relativa analisi per Regione. Un paragrafo, infine, è dedicato all’esame della paradossale coesistenza di una forte crescita delle tariffe ferroviarie con il crollo della soddisfazione per la puntualità del servizio e con una situazione drammatica della soddisfazione per la pulizia dei treni.
Il lavoro è stato oggetto di una anticipazione alla stampa nei giorni scorsi e a questo indirizzo è disponibile la rassegna stampa delle uscite su numerosi quotidiani nazionali e locali:
http://www.confartigianato.it/documentiportale/AUMENTI%20PREZZI%20E%20TARIFFE_RASSEGNA%20STAMPA_24_25_LUGLIO_2011.PDF