Elaborazione Flash ‘Made in Italy in Germania, il gigante addormentato d’Europa’

Elaborazione Flash ‘Made in Italy in Germania, il gigante addormentato d’Europa. Il grado di esposizione dei territori sul mercato tedesco’ contenente una analisi sull’economia della Germania – domenica prossima si tengono le elezioni federali per il Bundestag – e sull’impatto della crisi economica tedesca sulle esportazioni italiane. L’Elaborazione Flash esamina i fattori di crisi dell’economia tedesca, tra cui una bassa accumulazione di capitale privato e pubblico, maggiore impatto dello shock energetico con una elevata dipendenza dal gas russo, il più basso profilo crescita della Cina, la recessione nell’automotive, la crisi demografica e la carenza di competenze, più elevata rispetto agli altri maggiori paesi europei. Nel lavoro viene esaminato l’interscambio con la Germania e il quadro del made in Italy sul mercato tedesco, la posizione dell’Italia di leader mondiale sul mercato tedesco per macchinari e vini e di quarto fornitore della Germania nei settori di MPI (alimentare, moda, prodotti in metallo, legno e mobili, gioielleria e occhialeria). La stagnazione tedesca pesa sulle vendite del made in Italy, amplificando la crisi di meccanica e moda, ma 15 settori di MPI sono in controtendenza, registrando un aumento dell’export in Germania.
In chiave territoriale, sono proposti i dati per regione e provincia su livello e trend delle esportazioni manifatturiere e grado di esposizione dei territori sul mercato tedesco, con un focus sull’export macchinari.


Autore

Ufficio Studi

Data di pubblicazione

18/02/2025

Categorie tematiche

Internazionalizzazione

Documento Principale

Riservato

Scarica l'Elaborazione Flash

Cerca Pubblicazione

Privacy Preference Center