Elaborazione Flash “Manovra di bilancio 2017: gli effetti sulle MPI per territorio” in cui viene proposto un esame degli effetti degli interventi della manovra fiscale (Disegno di Legge di Bilancio e DL 193/2016) per domanda, competitività e crescita focalizzati sul sistema delle micro e piccole imprese fino a 50 addetti relativi a tredici tipologie di intervento raggruppate in quattro ambiti. Nel complesso gli interventi a favore di micro e piccole imprese fino a 50 addetti ammontano, su base annua, a 4.516 milioni di euro.

Il dettaglio dei contenuti dei singoli interventi nell’infografica “Legge di bilancio 2017: i risultati di Confartigianato per artigiani e MPI” è disponibile in formato pdf nella Intranet con comunicazione del Presidente e del Segretario Generale del 16 dicembre 2016. Inoltre l’edizione del 19 dicembre 2016 del TG@ – il web tg di Confartigianato Imprese – è incentrata sulla Legge di Bilancio 2017: su questi tools che compongono la ‘cassetta degli attrezzi’ di Confartigianato sulla manovra 2017 è articolata la news del 20 dicembre 2016 pubblicata sul portale.

Il lavoro inoltre propone la distribuzione per regione e per provincia dell’effetto totale delle misure considerate nella manovra di bilancio 2017. Va evidenziato che sono proposte due ipotesi di ripartizione regionale degli interventi per Investimenti: la prima ipotesi distribuisce gli interventi per regione in funzione del flusso storico degli investimenti e della popolazione residente, mentre una seconda ipotesi considera un fattore di correzione calcolato in funzione del gap infrastrutturale e del rischio sismico e idrogeologico.