Elaborazione Flash “Pagamenti Pa: utilizzabili 25 miliardi € versati dalle imprese per compensare debiti-crediti“. Il lavoro, dopo aver richiamato il peso sul Pil dei debiti commerciali della Pa, analizza i dati a novembre 2015 sui pagamenti delle Pubbliche amministrazioni relative agli ambiti delle Amministrazioni periferiche dello Stato, Enti del Servizio Sanitario Nazionale, Enti Locali e Regioni e Province autonome, con uno specifico focus sui 300 enti virtuosicompensazione secca, diretta e universale tra i debiti della Pubblica Amministrazione verso le imprese e i debiti fiscali e contributivi delle imprese si stima che in un anno i versamenti allo Stato dalle imprese fornitrici utilizzabili per la compensazione è di 25,0 miliardi, importo che rappresenta oltre un terzo (34,8%) dei 71,6 miliardi di euro a cui ammonta il debito della P.A. nei confronti delle imprese.

I dati del lavoro sono stati oggetto dell’articolo allegato di Sergio RizzoPagamenti dei crediti alle imprese, lo Stato resta una lumaca” pubblicato sabato 9 gennaio 2016 sul Corriere della Sera