Elaborazione Flash ‘Pulizia e sanificazione, un settore chiave nell’emergenza Covid-19. Struttura imprenditoriale e artigianato per regione e provincia’

Nel settore 34 mila imprese e 437 mila addetti. In 33 mila MPI lavorano 142 mila addetti, il 32,6% del comparto. L’Italia è il 2° paese dell’Ue per occupati nelle micro e piccole imprese dei servizi di pulizia, con ricavi per addetto superiori rispetto alle omologhe di Germania, Francia e Spagna. Circa 2 imprese su 3 sono artigiane: l’artigianato del comparto genera 2,5 miliardi di euro di fatturato, con quasi 22 mila imprese e 70 mila addetti. Tra le maggiori regioni contributo delle imprese artigiane più elevato, con più di 1 addetto su 4 del comparto, in Liguria, Abruzzo, Marche e Piemonte; contributo delle imprese artigiane superiore al 20% per Veneto, Sardegna, Lombardia, Toscana e Umbria.