Elaborazione Flash  con Highlights del Rapporto Artibici 2021 e il quadro delle imprese e dell’artigianato della filiera per regione e provincia.

La filiera della bicicletta genera, tra produzione, noleggio e riparazione, un fatturato di 1 miliardo di euro grazie all’attività di 3.323 imprese con 7.384 addetti, di cui ben 6 su 10 (61%) sono imprese artigiane, pari a 2.028 unità, incidenza tripla rispetto al 21,2% dell’artigianato sul totale economia; il 56,8% delle imprese della filiera effettua riparazioni, quota che sale all’80,8% nel caso dell’artigianato.
In chiave territoriale la maggiore vocazione per l’artigianato della filiera della bicicletta si riscontra in Trentino-Alto Adige, Veneto e Emilia-Romagna, mentre le province maggiormente specializzate sono Bolzano, Ferrara, Lodi Padova, Ravenna, Rimini, Treviso Forlì-Cesena, Modena e Cremona. Il Rapporto Artibici 2021 sottolinea il legame tra domanda e offerta di bicicletta che emerge dalla ricorrente compresenza di una elevata specializzazione nel settore e una maggiore densità di piste ciclabili.
Il quadro territoriale della filiera della bicicletta nella allegata Elaborazione Flash.