Elaborazione Flash “Sharing economy – imprese e artigianato nei settori interessati dall’economia collaborativa. Primi elementi di valutazione“.
Il lavoro esamina i settori di attività in cui le relazioni tra domanda ed offerta sono facilitate da piattaforme di collaborazione che creano un mercato aperto per l’uso temporaneo di beni o servizi spesso forniti da privati. Dopo un esame di alcune comparazioni internazionali su domanda e offerta di beni e servizi attraverso le piattaforme collaborative, il lavoro si focalizza sulla perimetrazione delle imprese e dell’artigianato nei settori a maggior presenza di sharing economy, basata sulla individuazione di sei ambiti della sharing: Casa, Conoscenza condivisa, Cucina, Mobilità, Scambio beni di consumo e Servizi e l’analisi delle corrispondenze con la tradizionale classificazione settoriale delle attività economiche (Ateco 2007).
Sulla base di queste analisi nel I trimestre 2016 le imprese artigiane registrate operanti in mercati della sharing economy sono 793.095 pari al 58,8% dell’artigianato. Il comparto artigiano rappresenta inoltre il 28,2% delle 2.810.942 imprese potenzialmente interessate da questo fenomeno.