L’Elaborazione Flash ‘Speciale Natale 2011- L’artigianato alimentare’ esamina la struttura e dinamica delle imprese artigiane e degli occupati del settore alimentare con dettaglio per Regione e Provincia. Nel contesto del periodo natalizie particolare attenzione è stata dedicata al settore delle pasticcerie e panifici artigianali e dei produttori di cioccolato.
Una novità dell’analisi consiste nella stima relativa alle 7.469.000 famiglie italiane che preferiscono dolci di Natale artigianali, basato sui risultati del sondaggio ISPO-Confartigianato i cui risultati sono stati presentati alla Convention Categorie di novembre, con dati di dettaglio per provincia e regione.
Inoltre il lavoro esamina la contenuta dinamica dei prezzi, i mercati delle esportazioni di torte, panettone di Natale, altri prodotti della panetteria, pasticceria, biscotteria made in italy.
L’Elaborazione Flash presenta un focus sui 6.600 trasformatori dei 194 prodotti agroalimentari di qualità con un dettaglio per i prodotti con almeno 40 trasformatori.