– Nel 2007 gli incidenti sul lavoro calano dell’1,2%. Il calo è stato trainato dall’artigianato: gli infortuni denunciati nel 2007 dalle imprese artigiane sono scesi del 4,2%, mentre nelle le imprese non artigiane il calo è limitato allo 0,6%. Le imprese artigiane, con il 17% degli addetti, hanno determinato il 57% della riduzione degli infortuni sul lavoro.

– Anche gli infortuni mortali sono calati nel comparto industria e servizi: -12,2%. Nell’artigianato il calo è ancora più marcato e pari al 16,0%.

– In tre Regioni e in otto province la diminuzione degli infortuni nel 2007 è completamente dovuta all’artigianato, dato che nelle imprese non artigiane gli infortuni salgono.

– In sei province salgono gli infortuni nel comparto Industria e Servizi mentre diminuiscono quelli dell’artigianato.