Elaborazione Flash ‘Trend e struttura delle imprese nell’autotrasporto merci: alcune evidenze‘ pubblicata in occasione dell’Assemblea di Confartigianato Trasporti del 16 dicembre 2023. Nella Nota stampa alcuni dati del lavoro su imprese, investimenti, costo dei carburanti e carenza di manodopera.
I  contenuti – L’Elaborazione Flash contiene evidenze sulla struttura imprenditoriale del settore e la vocazione all’autotrasporto dei territori italiani. Forte la carenza di manodopera, 1 conduttore di veicoli a motore su 2 è difficile da reperire: nel 2023 sono 153mila, il 57,0% delle entrate totali (era 49,3% nel 2022). Il caro-tassi rischia di frenare la transizione green delle imprese dell’autotrasporto. Nonostante la stretta monetaria in corso, si registra la resilienza degli investimenti in mezzo di trasporto. Sul costo dei carburanti viene esaminata la tassazione, con le accise sul gasolio più alte in Europa, e perimetrata la spesa per gli acquisti di prodotti energetici delle MPI del comparto. Inoltre viene delineata la difficile fase congiunturale mentre si osserva una stabilizzazione dei prezzi praticati dalle imprese. Una analisi sui flussi di export evidenzia che le criticità nei rapporti con l’Austria sulla tratta del Brennero amplificano gli effetti della recessione tedesca e la bassa domanda dei paesi del Centro-Nord Europa. In un contesto di forte concorrenza, le micro e piccole imprese del comparto hanno reagito con una crescita della produttività delle imprese. Infine il lavoro presenta il quadro territoriale dell’autotrasporto merci, con imprese e addetti per regione e provincia.