Articolo pubblicato sul numero 25 della rivista di Unioncamere “Politiche e Reti per lo Sviluppo” su alcune sfaccettature del fenomeno dell’evasione fiscale, che focalizza alcuni aspetti quali l’evasione totale, il ruolo delle grandi imprese e delle società di capitali,  i paradisi fiscali e le distorsioni nell’imposizione indiretta sull’energia elettrica. Inoltre nell’articolo viene presentato un confronto sul gettito proveniente da società di capitali, ditte individuali e società di persone nel settore delle Costruzioni. L’articolo riprende e approfondisce i contenuti della Dossier evasione fiscale presentato alla Convention Servizi 2008.  L’articolo è stato sviluppato grazie all’indispensabile confronto sulla fiscalità d’impresa avuto con Andrea Trevisani, direttore delle Politiche fiscali di Confartigianato Imprese.