Report ‘IA e complementarietà, l’equazione dell’Intelligenza Artigiana – Key data della cultura artigiana’, predisposto dall’Ufficio Studi per la 3a Giornata della cultura artigiana. L’evento celebrativo della Giornata si è svolto il 19 marzo a Pesaro, Capitale italiana della Cultura 2024. Qui per rivedere l’evento in streaming.

Il lavoro era scaricabile con QR Code sulla pagina dedicata all’evento sull’edizione del 19 marzo 2024 del Corriere della Sera.

La prima parte del report cesamina la complementarietà tra le competenze imprenditoriali e le applicazioni di intelligenza artificiale (IA) un’equazione che definisce l’Intelligenza Artigiana. Si delinea l’uso pionieristico, ma crescente, da parte delle piccole imprese delle soluzioni di IA e dei sistemi di produzione robotizzati. La seconda parte del lavoro presenta alcuni key data che descrivono i punti di forza dell’artigianato relativi al lavoro, alla formazione dei giovani, alla biodiversità e alle specializzazioni dei territori italiani, alla sostenibilità sociale, alla produzione dei distretti del made in Italy e al più contenuto impatto sull’ambiente. In calce una sintesi dei key data della cultura artigiana.

Qui una presentazione dei key data

Alcune evidenze del lavoro sono proposte nel comunicato stampa  Innovazione – Allarme Confartigianato: 125mila Mpi pioniere dell’IA, ma manca 55% personale.