Report ‘Il trend della Meccanica nell’estate 2024- Focus Emilia Romagna’ presentato da Enrico Quintavalle, Responsabile dell’Ufficio Studi e da Monica Salvioli dell’ Osservatorio MPI Confartigianato Emilia-Romagna il 22 luglio 2024 a Modena durante il convegno “Meccanica e subfornitura: analisi e andamento delle filiere” organizzato da Lapam Confartigianato Imprese – Modena e Reggio Emilia in cui è intervenuto Federico Boin, Presidente nazionale di Confartigianato meccanica e subfornitura.
Il report, aggiornando alcune evidenze contenute nel Rapporto Confartigianato Meccanica 2024, esamina le ultime tendenze della produzione, delle esportazioni, dell’occupazione e della marcata difficoltà nei comparti della meccanica e metallurgia. Una specifica sezione esamina la propensione delle imprese ad investire in digitale, formazione e tecnologie green. È poi esaminato l’impatto delle politiche monetaria e fiscale sulle imprese della meccanica. Un focus territoriale esamina la struttura delle imprese, specializzazione, peso delle micro e piccole imprese, delle imprese gestite da giovani, donne  e stranieri, le esportazioni, gli investimenti, il mercato del lavoro, tra difficoltà di reperimento e utilizzo della CIG, e infine i principali risultati del sondaggio d’ascolto di metà 2024 di imprenditori artigiani e di MPI emiliano-romagnole.