Rapporto ‘Imprese delle donne e conciliazione ai tempi della crisi del welfare‘ presentato durante la l’Assemblea di Donne Impresa tenuta a Roma il 21 ottobre 2014; all’edizione di quest’anno dell’Osservatorio ha collaborato l’Ufficio Studi di Confartigianato Marche.
La prima parte del rapporto esamina le condizioni del mercato del lavoro al femminile, con analisi delle tendenze di breve e lungo periodo. A seguire una analisi conciliazione e maternità, con l’esame della struttura della famiglia, gli interventi di protezione sociale a favore delle nascite e delle famiglie; il capitolo contiene un esame del confronto internazionale e degli indicatori territoriali su lavoro e conciliazione e qualità dei servizi, con un focus sulla spesa dei comuni per asili nido.
Il lavoro contiene l’esame delle principali dinamiche del credito alle piccole imprese femminili.

Come di consueto l’Osservatorio analizza la presenza femminile nelle realtà artigiane a metà 2014, con i dati regionali e provinciali dell’artigianato ‘al femminile’. Uno specifico focus è dedicato alle titolari straniere di imprese individuali nelle attività economiche più rappresentative dell’artigianato.