Rapporto “Imprese e lavoro delle donne a 10 anni dallo scoppio della Grande crisi”, 15° Osservatorio Confartigianato Donne Impresa sull’imprenditoria femminile artigiana in Italia presentato il 25 settembre 2018 nel corso della XXIII Convention Donne Imprese.
Il Rapporto propone le tendenze del segmento femminile del mercato del lavoro – con un ampio confronto internazionale – con una specifica attenzione alle imprenditrici e lavoratrici indipendenti. Il Rapporto – grazie alla collaborazione con  l’Ufficio Studi di Confartigianato Marche – esamina i temi dei figli e lavoro delle donne e propone una stima del contributo femminile al PIL, generato dalle imprese femminili e dalle donne dipendenti nelle imprese maschili.
Inoltre sono analizzati gli indicatori di benessere equo e sostenibile (Bes) inseriti nel ciclo delle politiche economiche e il trend della spesa per welfare. Un ampio capitolo è dedicato alle tendenze del credito alle piccole imprese, con l’analisi di alcune evidenze di genere e degli indicatori di educazione finanziaria. Infine viene proposta l’annuale fotografia della presenza femminile nelle realtà artigiane a metà 2018, con l’approfondimento per settore, regione e provincia.