Imprese nell’Età del chilowatt-oro’, 17° Rapporto annuale presentato all’Assemblea di Confartigianato tenuta a Roma il 22 novembre 2022, in cui alla relazione del Presidente Marco Granelli, è seguito l’intervento del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
Al centro del Rapporto i temi legati alla crisi energetica in corso, con una disamina delle tendenze dei prezzi delle commodities, delle ricadute sui costi delle micro e piccole imprese, una analisi del mercato del gas . Il Rapporto esamina le tendenze della congiuntura, del commercio estero e del quadro macroeconomico, mettendo in luce i caratteri di resilienza tra pandemia e ripresa dell’economia italiana, caratterizzata da una maggiore presenza di micro e piccole imprese, tra cui il ruolo trainante dell’edilizia nella ripresa post Covid-19. Il lavoro propone una analisi sull’ economia delle aree costiere su quella della montagna, per entrambe le quali l’Italia si colloca al 1° posto in Ue, con un’alta vocazione dei territori alla micro e piccole imprese e all’artigianato. Inoltre, nel Rapporto sono proposte le tendenze del mercato del lavoro e di quello del credito, oltre ad un esame di alcuni dei cambiamenti in essere che interessano le imprese sul fronte della globalizzazione, delle transizione digitale ed energetica. Nel capitolo conclusivo sono esaminate le opzioni di politica economica in campo in questa turbolenta crisi energetica, amplificata dalla guerra in Ucraina: la stretta monetaria, i vincoli della politica di bilancio tra elevati livelli di pressione fiscale, spesa e debito pubblico che si associano a una bassa qualità dei servizi della Pa e all’insufficiente dinamismo di investimenti pubblici per ridurre i rischi del climate change.
In apertura il Rapporto propone la scheda con i numeri chiave delle piccole imprese e dell’artigianato italiano e alla fine, dopo i riferimenti e le fonti dati, sono elencati i Rapporti annuali, i 22 report periodici di approfondimento pubblicati dallo scoppio della pandemia e i key data dell’Ufficio Studi e degli Osservatori in rete, corredati dall’elenco delle pubblicazioni dell’Ufficio Studi degli ultimi dodici mesi.
In allegato anche i key data del Rapporto

A seguire l’Indice del Rapporto

IMPRESE NELL’ETÀ DEL CHILOWATT-ORO – 17° Rapporto annuale

PRESENTAZIONE di Vincenzo Mamoli – INTRODUZIONE di Giulio Sapelli