L’Indice 2011 della Qualità della Vita dei Distretti. Un indicatore delle condizioni di contesto delle imprese dei distretti italiani.

Per 2° Rapporto dell’Osservatorio Nazionale Distretti Italiani l’Ufficio Studi Confartigianato ha curato un capitolo che contiene una analisi della qualità della vita nei distretti attraverso 41 indicatori territoriali raggruppati in 11 ambiti. Il lavoro valorizza e utilizza il set aggiornato di dati proposti nell’Indice Confartigianato della Qualità della Vita dell’Impresa. In particolare l’indice ha preso in considerazione indicatori sulla densità imprenditoriale, sul lavoro, sulla fiscalità,  sulla concorrenza sleale, sul rapporto con la burocrazia, sul credito, sulla giustizia civile, sulle condizioni di legalità e conflittualità, sulle utilities e i servizi pubblici locali, su elementi di capitale sociale del territorio e sullo stock infrastrutturale.
Il Rapporto raccoglie contributi di analisi e studio di Federazione Distretti Italiani, Unioncamere, Banca d’Italia, Confartigianato, Censis,  Fondazione Edison, Intesa Sanpaolo e Symbola.