Intelligenza Artigiana, la sfida dell’IA – 18° Rapporto annuale presentato all’Assemblea di Confartigianato tenuta a Roma il 21 novembre 2023.

Nel Rapporto sono esaminate le tendenze dell’economia a fine 2023, condizionate dalla frenata di Germania e Cina, con ampie ricadute sui territori del made in Italy. Mentre la bolla dei prezzi dell’energia non si è ancora completamente sgonfiata, la stretta monetaria e il caro-tassi appesantiscono i conti delle imprese e frenano gli investimenti. In controtendenza, si consolida la ripresa del mercato del lavoro, ma le imprese devono fronteggiare i costi di una crescente difficoltà di reperimento del personale, con i dati per regione e provincia. Nelle transizioni in atto – demografica, digitale e green –  la forza delle micro e piccole imprese fronteggia le criticità dello sboom demografico e il ‘grande spreco’ dei giovani inattivi e le sfide dell’automazione e dell’intelligenza artificiale (IA). Dopo un esame dei caratteri dell’orientamento alla sostenibilità delle MPI a vocazione artigiana, il Rapporto propone la prima edizione dell’Indice Confartigianato Imprese Sostenibili per regione, oltre ad alcuni dati chiave che individuano i caratteri di sostenibilità e biodiversità nel DNA delle piccole imprese. Il capitolo finale esamina le difficili condizioni di contesto, caratterizzata da una Pa con il freno a mano tirato: ad una alta e poco efficace spesa pubblica si associa ad una elevata pressione fiscale e burocratica. Alla luce di queste criticità, il Rapporto esamina la ragnatela della politica fiscale e valuta le tendenze di finanza pubblica determinate dalla manovra di bilancio.
In apertura il Rapporto propone la scheda con i numeri chiave delle piccole imprese e dell’artigianato italiano e alla fine, dopo i riferimenti e le fonti dati, sono elencati i Rapporti annuali, i 26 report periodici di approfondimento pubblicati dallo scoppio della pandemia e i key data dell’Ufficio Studi e degli Osservatori in rete, corredati dall’elenco delle pubblicazioni dell’Ufficio Studi degli ultimi dodici mesi.

In allegato anche i key data e di seguito l’Indice del 18° Rapporto

INTELLIGENZA ARTIGIANA, LA SFIDA DELL’IA – INDICE DEL 18° RAPPORTO ANNUALE DI CONFARTIGIANATO

PRESENTAZIONE di Vincenzo Mamoli – INTRODUZIONE di Giulio Sapelli

IMPRESE ED ECONOMIA TRA INFLAZIONE E STRETTA MONETARIA. La congiuntura a fine 2023 – La frenata dei giganti in Europa e Asia e le ricadute sui territori del made in Italy – Il trascinamento degli effetti dello shock energetico – L’impatto del caro-tassi e la frenata degli investimenti – La ripresa del mercato del lavoro e il costo della difficoltà di reperimento – I fattori che influiscono sulla scarsità di manodopera – Le misure adottate dalle imprese – Il costo del mismatch per le MPI