presentazione ‘La manovra di Natale 2011’ illustrata lo scorso 20 dicembre alla Giunta esecutiva e alla Consulta tecnica dei Segretari Provinciali e Regionali. Il lavoro analizza gli effetti sulla finanza pubblica e le conseguenze sul quadro macroeconomico della manovra varata il 6 dicembre con il DL 201/11. Il lavoro, inoltre, propone approfondimenti ed elementi di valutazione di alcuni  dei principali provvedimenti della correzione dei conti pubblici ed, infine, riporta alcuni elementi di valutazioni di uno scenario caratterizzato da una crisi degli accordi di cambio dell’Eurozona e delle condizioni di maggiore turbolenza per i mercati, le imprese e le famiglie.
Gli approfondimenti e l’analisi tecnica dei provvedimenti della manovra sono disponibili nelle presentazioni fatte dai Direttori confederali e disponibili nella home page della intranet in ‘Pubblicazioni intranet’ con la comunicazione della Segreteria Generale del 21 dicembre 2011.
Per una analisi più ampia del contesto economico al momento del varo della manovra è utile fare riferimento anche alla nostra recente pubblicazione “Dalle manovre d’estate alla manovra di Natale: alcuni numeri su crescita, fisco, evasione e pensioni”, pubblicata nella intranet lo scorso 5 dicembre 2011.