Rapporto Confartigianato  ‘La selva oscura’ presentato in occasione dell’Assemblea dell’11 giugno 2013.
Nel primo capitolo del Rapporto viene esaminata il contesto macroeconomico e la difficile congiuntura con un focus su tre criticità: condizione delle famiglie, Mezzogiorno e liquidità di impresa.
Nel capitolo successivo viene focalizzata l’analisi sul mercato del lavoro e, specificatamente, sul segmento dell’occupazione giovanile.
Nel capitolo dedicato alla selezione ‘darwiniana’ viene esaminata la demografia di impresa, le potenzialità per la crescita del sistema imprenditoriale, il posizionamento internazionale della nostra economia nell’ambito dell’imprenditoria e del lavoro autonomo. Inoltre made in Italy, energia tra vincoli ed opportunità e il difficile contesto per fare impresa nel nostro Paese.
Un ampio capitolo è dedicato agli ‘eccessi di Stato’, con focus su pressione fiscale e burocrazia. Inoltre viene esaminato il ‘tempo perduto’ delle politiche economiche, sia nel breve che nel lungo periodo. Una particolare attenzione alla finanza dei comuni, tra capitalismo municipale e pressione fiscale con IMU e Tares.
Infine l’esame della spesa pubblica: partendo dall’equazione non più sostenibile rappresentata da alta spesa+alta pressione fiscale= bassa qualità servizi pubblici vengono esaminati dieci possibili azioni di riduzione di spesa pubblica che potrebbero consentire di allentare le ‘ganasce fiscali’ ad imprese e famiglie e contribuire al rilancio dell’economia.