Lunedì prossimo, 7 ottobre 2024, dalle ore 12.00 alle 13.15 si terrà il webinar di presentazione del 31° report su trend economia, congiuntura e MPI, organizzato dall’Ufficio Studi e dalla Direzione Politiche economiche. Una presentazione dell’evento nella News STUDI – Filiere manifatturiere: metà del valore aggiunto nei servizi. Il focus nel webinar del 7 ottobre.
Al centro del webinar un esame della direzione della politica fiscale e delle prospettive della manovra di bilancio per il 2025 delineate dal Piano strutturale di bilancio 2025-2029 varato lo scorso 25 settembre dal Governo secondo le nuove regole del Patto di stabilità e crescita.
Tra gli altri temi tratta nel corso del webinar,  dopo una fotografia delle filiere produttive, esamineremo le più recenti tendenze della congiuntura e del quadro macroeconomico nazionale e internazionale, il basso profilo del commercio internazionale e le ricadute su made in Italy e manifattura. Saranno codificati i segnali di un cambio di direzione del ciclo dell’edilizia e valuteremo le condizioni del mercato del lavoro. Sulle politiche economiche saranno valutate le tendenze di prestiti e investimenti alla luce della decisione sui tassi da parte della BCE e, come anticipato, saranno esamina la politica di bilancio alla luce del Piano strutturale di bilancio.

Programma webinar lunedì 7 ottobre 2024, ore 12.00-13.15

Introduzione di Vincenzo Mamoli, Segretario Generale
Fotografia delle filiere, attività delle imprese e tendenze della politica fiscale, di Enrico Quintavalle, Responsabile Ufficio Studi§
Le tendenze territoriali, di Carlotta Andracco, Ufficio Studi Confartigianato Vicenza