‘L’export ci salverà?’  – Rapporto 2013 artigianato e piccole imprese predisposto dall’Osservatorio Artigianato e Micro-Piccole Imprese di Confartigianato Imprese Veneto, e presentato alla stampa venerdì scorso. Il Rapporto nel primo capitolo esamina  i segnali di ripresa,  i punti di forza delle imprese venete, i vincoli alla crescita, la debolezza delle politiche fiscali con una analisi dell’impatto della manovra sul cuneo fiscale sull’economia veneta, le criticità nella competizione internazionale tra filiere lunghe e delocalizzazione, un analisi sul gap di tassazione pagato dalla imprese venete sui mercati esteri di esportazione e infine l’esame del rischio dell’euro forte sui mercati di destinazione del made in Veneto.
Quasi duecento pagine del rapporto sono dedicate all’economia di impresa della regione e delle province venete con un esame della struttura di micro e le piccole imprese, la  presenza delle imprese artigiane, gli indicatori del mercato del lavoro con specifica attenzione all’artigianato, gli infortuni nell’artigianato, l’export,  il credito, le reti di impresa, la fiscalità locale, i costi dell’energia elettrica.
In particolare vi segnalo il focus sulla Cassa Integrazione Guadagni a cura di Ferruccio Righetto che analizza il rapporto tra autorizzazioni e utilizzi della CIG nell’artigianato e l’analisi sull’export dei Beni strumentali dell’Ufficio Studi di Confartigianato Vicenza.
In allegato sono disponibili anche le slides delle presentazioni di Enrico Quintavalle  Responsabile Ufficio Studi Confartigianato e di Andrea Saviane responsabile dell’Ufficio Studi Confartigianato del Veneto.