Rapporto Confartigianato ‘NOI R-ESISTIAMO. Dalla parte delle piccole imprese’, pubblicato per l’Assemblea confederale tenuta il 30 novembre 2021 a Roma. Al centro del Rapporto una analisi approfondita e aggiornata di evidenze di ‘controinformazione’ al mainstream che associa allo scarso dinamismo dell’economia italiana ad una eccessiva presenza di piccole imprese. L’analisi condotta rafforza le posizioni prese da Confartigianato sui pregiudizi sulle piccole imprese e il ‘falso problema’ della dimensione aziendale.

I temi toccati nella pubblicazione e delineati nell’Indice.

PRESENTAZIONE di Vincenzo Mamoli – INTRODUZIONE di Giulio Sapelli.
UNA RIPRESA CON DIFFERENTI VELOCITA’ – Una analisi della ripresa, delle incertezze e dei fattori di rischio, le tendenze della politica economica e della finanza pubblica alla luce della manovra di bilancio e degli interventi programmati con il PNRR. Nel capitolo un Box sui dieci motivi a favore dei bonus edilizi.
I PUNTI DI FORZA DELLE PICCOLE IMPRESE – Crescita – Innovazione – Qualità – Lavoro e coesione – Territorio – Relazioni.
UN HABITAT POCO FAVOREVOLE – Un contesto competitivo sfavorevole per le imprese italiane: analisi di 10 ritardi – L’interazione digitale con la PA: un confronto tra le regioni dell’Unione europea. Nel capitolo un Box sul paradosso italiano della tassazione ambientale e le ricadute sulla competitività dei costi dell’energia.
In apertura il Rapporto propone la scheda con i numeri chiave delle piccole imprese e dell’artigianato italiano e alla fine, dopo i riferimenti e le fonti dati, sono elencati i Rapporti annuali, i 16 report periodici pubblicati dallo scoppio della pandemia e i key data dell’Ufficio Studi e degli Osservatori in rete, corredati dall’elenco delle pubblicazioni dell’Ufficio Studi degli ultimi dodici mesi.