Nota ‘Citemos 2024 – key data’ predisposta in occasione di  ‘Sostenibilità in tour’, il viaggio a tappe di Confartigianato nella mobilità green che dal 13 al 20 maggio 2024 esplora le sfide e le opportunità legate alle nuove tecnologie dei veicoli, alla pianificazione urbana, alle infrastrutture, all’impatto sull’attività delle imprese, sull’occupazione e sugli stili di vita dei cittadini.
La Nota fornisce alcune evidenze sulla filiera auto e la promozione della mobilità sostenibile.  In crescita la richiesta di nuove competenze nell’autoriparazione, in particolare competenze legate allo sviluppo del digitale e della meccatronica. Nel settore la difficoltà di reperimento di lavoratori qualificati è significativamente elevata. Il lavoro descrive la dinamica e le potenzialità del mercato delle auto elettriche e la diffusione delle infrastrutture di ricarica, che in Italia sono meno presenti rispetto ad altri paesi europei, come Germania e Francia.  Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) prevede investimenti significativi per migliorare le infrastrutture di ricarica e promuovere lo sviluppo della mobilità elettrica. Un settore chiave nell’offerta di alternative per una mobilità sostenibile è rappresentato dalla filiera della bicicletta, che in Italia conta più di 3mila imprese, di cui il 58,5% sono imprese artigiane. Le piste ciclabili continuano a espandersi, con un aumento del 7,4% nel 2021. Il PNRR prevede investimenti per nuove piste ciclabili urbane e metropolitane, oltre a piste ciclabili turistiche, al fine di promuovere ulteriormente la mobilità ciclistica.
Inoltre, la Nota fornisce i links ai dati territoriali dettagliati sulla filiera auto, dei punti di ricarica per auto elettriche e della bicicletta.