“Bisogna trovare soluzioni urgenti alla situazione delle imprese con i crediti fiscali incagliati”. Nell’appello che il Presidente di Confartigianato Marco Granelli lanciato il 21 febbraio 2023 durante il suo intervento a ‘Porta a Porta‘, il programma di Rai1 condotto da Bruno Vespa, che ha approfondito il tema dei bonus edilizia, viene evidenziato il perimetro occupazionale di 153mila posti di lavoro messi a rischio nelle micro e piccole imprese (MPI) dall’inesigibilità del crediti incagliati nei cassetti fiscali delle imprese delle costruzioni. Nell’allegata Appendice statistica ‘Occupati a rischio in MPI Costruzioni per inesigibilità crediti incagliati per bonus edilizi’ viene proposta la distribuzione per regione e provincia degli effetti delle totale inesigibilità sull’occupazione delle micro e piccole imprese (MPI) delle costruzioni.  Per il quadro della struttura imprenditoriale del settore nel territorio si veda l’Appendice statistica in Confartigianato (2022a).