Report ‘Perimetro e tendenze degli #artigianinfluencer’ presentato il 9 novembre 2023 nel corso della Convention Sistema Imprese di Confartigianato, un evento organizzato per disegnare nuove traiettorie di sviluppo dei settori dell’artigianato e delle piccole imprese, all’interno delle quali tutti, nelle proprie specificità, sono chiamati ad esercitare un inedito ma fondamentale ruolo di ‘artigianinfluencer’ per condizionare positivamente il cambiamento ed essere protagonisti delle grandi trasformazioni che attraversano l’economia e la società.

Partendo dalla definizione di influencer, il lavoro delinea un ampio set di keywords del ‘valore artigiano’ correlate con specifiche evidenze ed analisi statistiche. Nel perimetro dei 4 laboratori della Convention dedicati a Manifattura italiana, Costruire 5.0, Mobilità al 2050 e Bellessere ricadono 2,6 milioni di imprese, caratterizzate da un fitto reticolo di relazioni, che favorisce la crescita della produttività. Si intensificano le relazioni intersettoriali in alcuni segmenti trasversali del sistema produttivo: l’offerta di beni e servizi interessati dalla domanda turistica, la filiera della casa, i beni e servizi per lo sport, i servizi digitali e la filiera dei macchinari, l’economia circolare che lega manifattura e servizi di gestione dei rifiuti, della riparazione, del riciclo e del riuso, la complessa matrice settoriale dell’artigianato artistico, i prodotti e i servizi per gli impianti di energia da fonti rinnovabili.

Un perimetro dinamico in un mondo in trasformazione – Le imprese e i settori si relazionano su mercati, locali e globali, in continua trasformazione, fronteggiando una realtà caleidoscopica.
Cavalcare i trend di crescita – Nel secolo dell’incertezza l’economia italiana è caratterizzata da un basso dinamismo e una più elevata frequenza di cicli recessivi. In controtendenza, alcune variabili delineano trend di forte crescita, che con molta probabilità si consolideranno nel futuro: i flussi turistici, il valore dell’economia digitale, gli investimenti delle imprese e le esportazioni.
Digitale e comunicazione – L’influencer lega il successo alla presenza sui social e sui media. Si diffonde un crescente utilizzo dei social da parte delle imprese, con l’Italia che colma il tradizionale ritardo digitale, allineandosi alla media europea. Nel 2021 il 54,8% delle piccole imprese italiane utilizzano almeno un social network, non distante dal 56,0% della media dell’Ue 27, e in aumento di 18,4 punti nell’arco di sei anni.
La moda….fa moda: Italia leader in 74 settori – L’Italia è leader europea nel settore della moda. Ma questo primato non è l’unico: nell’ambito di oltre cinquecento settori produttivi l’Italia è il primo paese in Ue a 27 per occupati delle imprese in 43 settori della manifattura delle costruzioni e 31 settori nei servizi.

Il futuro, le sfide – Il sistema delle imprese italiane si sta dirigendo verso un futuro dai tratti incerti, caratterizzato dalle sfide dell’utilizzo di Intelligenza Artificiale (IA), robotica e della riduzione dell’impatto sull’ambiente delle attività aziendali. L’uso delle competenze imprenditoriali si integra con gli strumenti offerti dall’IA, che diventa Intelligenza Artigiana.