Rapporto ‘Pink economy’ presentato durante la Convention Donne Impresa tenuta a Roma il 21 e 22 ottobre 2013.
Al Rapporto hanno collaborato l’Osservatorio MPI di Confartigianato Lombardia e l’Ufficio Studi di Confartigianato Vicenza.
Il Rapporto contiene una Appendice disponibile sulla intranet con una analisi di genere degli indici del benessere per Regione.

Dopo l’analisi dei timidi segnali di recupero della congiuntura e della finanza pubblica, tra vincoli alla crescita ed eccessi di rigore fiscale, il rapporto esamina le condizioni del mercato del lavoro e la tenuta dell’occupazione femminile in una fase di profonda crisi.
Un capitolo è dedicato all’analisi delle condizioni di contesto per il lavoro e l’impresa delle donne mediante una analisi di genere degli indici del benessere. L’Appendice al Rapporto del 10° Osservatorio contiene i dati per Regione.
Di seguito ad una analisi sulla struttura della famiglia italiana, viene esaminata conciliazione e maternità, le difficoltà delle famiglie con figli nella recessione, l’andamento della fecondità e natalità. Viene proposto un esame degli interventi di protezione sociale a favore delle nascite e delle famiglie con la relativa comparazione internazionale.
Il capitolo dedicato alle pensioni esamina la dinamica demografica e della spesa pensionistica, con una analisi delle distorsioni del ‘welfare rosa’: invalidità, disoccupazione in agricoltura e ‘pensioni baby’
Il ‘cuore’ dell’Osservatorio dedicato alla presenza femminile nelle realtà artigiane contiene dati di dettaglio regionale e provinciale su consistenza e dinamica delle imprenditrici e titolari di ditte individuali artigiane, anche con una chiave di lettura settoriale.
Il focus settoriale è dedicato alle imprenditrici artigiane che operano nei settori ad alta intensità energetica.