Pratiche sostenibili nel 53,4% delle imprese
Più efficienza energetica nella manifattura anche nel 2023: produzione -2%, consumi elettricità -5,6%

Il  53,4% delle imprese della manifattura e dei servizi di mercato, nel 2022, ha intrapreso azioni di sostenibilità. Tra queste, il 44,8% adotta azioni per la tutela dell’ambiente, il 41,7% di sostenibilità sociale e il 35,7% di sostenibilità economica (qui il glossario dell’Istat degli interventi per la sostenibilità). Nel dettaglio settoriale, il 59,5% delle imprese manifatturiere, nel 2022, ha intrapreso azioni di sostenibilità. Tra queste, il 50,3% adotta azioni di tutela ambientale, il 44,6% di sostenibilità sociale e il 36,8% di sostenibilità economica. Nel settore dei servizi di mercato, il 50,4% delle imprese ha intrapreso azioni di sostenibilità nel corso del 2022. Tra queste, il 42,1% ha svolto iniziative di tutela ambientale, il 40,3% pratiche di sostenibilità sociale e il 35,2% ha svolto azioni di sostenibilità economica.

Oggi si apre il 1°Forum sulla sostenibilità di Confartigianato – Per valutare le strategie e i progetti di accompagnamento nella transizione ecologica del contenitore ‘Confartigianato Imprese Sostenibili’, la Confederazione organizza  il primo ‘Forum sulla sostenibilità’, che si tiene oggi e domani, 27 e 28 giugno, evento con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e della rappresentanza in Italia della Commissione europea. Saranno due giorni di confronto con le istituzioni – domani interverranno Stefano Besseghini, Presidente ARERA e  Paolo Arrigoni, Presidente GSE -, con i big player dell’automotive e del credito e con le testimonianze degli imprenditori. Oggi pomeriggio, alle 17.00, è previsto l’intervento del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube di Confartigianato (1° giorno e 2° giorno).

Sostenibilità ed efficienza energetica – Tra le pratiche di sostenibilità ambientale, il 20,4% delle imprese manifatturiere adotta interventi per l’efficienza energetica. La lettura incrociata dei dati di produzione e consumi di energia conferma il proseguimento del processo di efficientamento energetico del sistema manifatturiero: nei primi quattro mesi del 2023 le imprese manifatturiere riducono la produzione del 2% su base annua (QE 20/6), mentre nello stesso arco di tempo i consumi elettrici industriali calano del 6,2%. Ad aprile 2023, a fronte di un calo del 6,7% della produzione manifatturiera su base annua, i consumi di gas nel settore industriale sono in flessione del 12,5%.

Sostenibilità sociale e lavoro femminile – Tra gli obiettivi dello sviluppo sostenibile si colloca quello della parità di genere, all’interno del quale è  individuata la necessità di garantire alle donne la piena ed effettiva partecipazione alla vita politica ed economica. L’Italia, come è noto, evidenzia un grave ritardo nell’accesso delle donne al mercato del lavoro – con un tasso di occupazione femminile tra i più bassi d’Europa – che si fa più marcato nel Mezzogiorno.

In questa delicata fase congiunturale, il lavoro femminile sta trainando la robusta crescita dell’occupazione, anche nel settore energetico e delle public utilities. Nel primo trimestre 2023 l’occupazione sale del 2,3% su base annua, combinazione di un aumento del 2,9% per le donne e dell’1,8% per gli uomini. La crescita dell’occupazione di conferma anche nel settore di energia, acqua e rifiuti in cui, nel primo trimestre 2023, l’occupazione sale dell’8,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente grazie al traino della crescita del 20,3% delle donne occupate a fronte del +6,0% degli uomini. Infine, va ricordato che la quota di lavoratrici donne nel comparto è del 19,8% e rimane inferiore al 24,0% della media europea (QE 7/3).

Rubrica Imprese ed energia su QE- Quotidiano Energia del 27 giugno 2023