Slides presentazione di Enrico Quintavalle e Licia Redolfi dell’ 11° Rapporto annuale di Confartigianato Lombardia ‘Con lo sguardo Oltre. MPI che resistono‘, curato dall’Osservatorio MPI.
Il Rapporto è stato presentato a Milano il 21 settembre 2021. Qui il video on demand della conferenza di presentazione.

I dati illustrati nel Rapporto, permettono di volgere lo sguardo oltre i pregiudizi e fare ‘controinformazione’ tratteggiando i punti di forza delle micro e piccole imprese che danno grande contributo all’economia lombarda, con una crescita della produttività più sostenuta delle grandi imprese in un periodo di stabilità come quello dei quattro anni precedenti alla pandemia, con quota rilevante di MPI attive su progetti di innovazione, con un ampio contributo alla creazione di posti di lavoro a seguito del rimbalzo produttivo estivo, con condizioni più favorevoli all’occupazione giovanile e femminile, con l’identificazione della qualità come fattore competitivo riconosciuto in tutto il mondo, con la spinta ad essere sempre più green, digitali e ‘circolari’, e con il continuare ad essere presidio economico e sociale contro il declino delle aree interne e montane e fattore di integrazione degli stranieri.