Presentazione all’incontro del 20 aprile 2011 su“Bilateralità e nuove Relazioni Sindacali” organizzato da Confartigianato Imprese Marche. Il lavoro, predisposto con la Direzione Relazioni Sindacali, presenta una analisi territoriale del mercato del lavoro sulla base dei dati contenuti nell’ Elaborazione Flash del 11 aprile 2011 ‘Come è andata l’occupazione 2010 nel territorio’.
In particolare il lavoro nella slide 52 riporta dati particolarmente interessanti messi a disposizione dall’ Area Sindacale e Lavoro di Confartigianato Imprese Marche che evidenziano la dinamica delle ore autorizzate di CIG Deroga e quelle pagate per  mese di competenza sulla base dei dati pubblicati dal Comitato Regionale INPS delle Marche; da nostre elaborazioni si evince che nella regione Marche questo specifico ammortizzatore ha registrato un rapporto tra ore pagate e autorizzate del 22,3%. Inoltre il lavoro contiene alcune specifiche elaborazione sui dati relativi all’attività dell’EBAM, Ente Bilaterale Artigianato Marche.